Gestisci i tuoi soldi

Come amministrare entrate e uscite del tuo lavoro in proprio e smettere di aver paura di fare i conti.

Stefania Boccabianca percorso di coaching breve

Se sei free-lance avrai vissuto vari dilemmi legati ai soldi. Che prezzo faccio? Sarà troppo alto? Iniziano le vacanze e non sto fatturando abbastanza. Riuscirò ad andare in vacanza? Come farò a pagare le tasse?

E anche se la tua partita Iva è aperta da qualche anno ci sono ancora un po’ di scogli da superare: la paura di fare prezzi troppo alti o troppo bassi, l’ansia che le entrate dipendano esclusivamente dai clienti che ti chiamano (o non ti chiamano), l’incertezza non avere nessuna pianificazione del tuo lavoro e delle tue entrate.

Perché occuparci di soldi, fatture, imposte e preventivi ci crea sempre così tanta angoscia?

Quando impari quello che non ti hanno insegnato, ovvero che si può essere free-lance e non vivere sempre sulle montagne russe economiche, prendi il controllo della tua situazione finanziaria e vivi molto più sereno. I numeri infatti, ci fanno paura solo quando non sappiamo maneggiarli. 

Hai mai pensato a quanto potresti sentirti più tranquillo e sicuro di te se fare i conti diventasse una semplice routine che ti lascia ancora più libertà e spazio per la parte creativa del tuo lavoro?

L’unica cosa che ti serve è un metodo per acquisire dimestichezza, capire il ragionamento alla base e avere a mano gli strumenti giusti. E anche se sei un creativo o se nessuno ti ha insegnato a gestire le tue entrate e le tue uscite i numeri non ti faranno più paura.

Gestisci i tuoi soldi è un percorso di coaching per il business con cui diventi consapevole dei soldi che ti servono per vivere e dei costi reali della tua attività da free-lance e impari a pianificare il tuo lavoro e fare i prezzi per guadagnare la cifra che ti serve per lo stile di vita che desideri.

Gestisci i tuoi soldi ti aiuta a fare ordine nei numeri della tua attività e costruire fondamenta solide da cui partire per lo sviluppo del tuo lavoro in proprio.

Con questo percorso di un mese imparerai a fare un budget annuale, a sapere quanto fatturare e con quali servizi, ad accantonare i soldi per le tasse e persino a risparmiare per i tuoi progetti. Perché i soldi da parte non servono solo se si rompe la lavatrice.

Gestisci i tuoi soldi fa per te se:

  • Ancora non hai una partita IVA.
  • Non hai chiaro quali sono i servizi che vuoi offrire.
  • Il tuo lavoro da free-lance ti permette di mettere via i soldi per le tasse in anticipo e di investire ogni anno nel tuo business.
  • Parlare di soldi non ti crea ansia e la tua situazione finanziaria è perfettamente sotto controllo.
  • Hai già un sistema per fare i prezzi e pianificare le tue entrate di cui sei pienamente soddisfatto .

Come funziona

Gestisci i tuoi soldi è un percorso di coaching per il business che dura un mese.

La prima settimana servirà ad analizzare il tuo stile di vita e prendere piena consapevolezza dei tuoi bisogni economici.

La seconda ci servirà per analizzare il tuo fatturato e i costi della tua attività.

Nella terza infine, lavoreremo al tuo piano annuale che avrai modo di finalizzare prima dell’ultima sessione di chiusura.

Cosa comprende il percorso?

  • 4 sessioni di coaching di un’ora su Zoom.
  • supporto via mail illimitato per tutta la durata del percorso.
  • le registrazioni degli incontri per tutta la durata del percorso.

BONUS (sono strumenti che avrai solo con questo percorso)

  • 7 facili e intuitivi fogli elettronici che resteranno per sempre tuoi (entrate/uscite, spese del business, spese inizio attività, accantonamento tasse, tariffa oraria, piano annuale, prima nota per sapere in tempo reale quanto stai fatturando), dove c’è dentro tutto ciò che ti serve per semplificarti la vita e tenere i conti sotto controllo.

Gestisci i tuoi soldi non ti serve se:

  • Ancora non hai una partita IVA.
  • Non hai chiaro quali sono i servizi che vuoi offrire.
  • Il tuo lavoro da free-lance ti permette di mettere via i soldi per le tasse in anticipo e di investire ogni anno nel tuo business.
  • Parlare di soldi non ti crea ansia e la tua situazione finanziaria è perfettamente sotto controllo.
  • Hai già un sistema per fare i prezzi, che ti lascia soddisfatto del risultato.

Quanto costa e come comprarlo:

Gestisci i tuoi soldi costa 520 € da pagare in un’unica soluzione, prima dell’inizio del percorso. Subito dopo il pagamento ti manderò il link per la prima sessione e le istruzioni su come prepararti al meglio.

Preferisci il bonifico bancario? Scrivimi e ti manderò le coordinate.

Perché dovremmo lavorare assieme? 

Traccio le mie spese da quando avevo 19 anni e vivevo a Londra lavorando come cameriera per pagarmi la scuola d’inglese.

Indipendenza e autonomia sono i sempre stai miei valori chiave. Perché quando hai una buona gestione delle finanze vivi più sereno, non ti fai mancare nulla e puoi dire quello che pensi.

Anche se parlare apertamente di soldi e scegliere di farsi pagare il giusto sono ancora grandi tabù, sono convinta che assieme possiamo lavorare per infrangerlo e raggiungere quell’indipendenza economica per realizzare qualsiasi progetto.

Chi ha fatto questo percorso con me ha detto:

Un modello di gestione sano, che ti permette certamente di lavorare e vivere meglio.

Ho conosciuto Stefania grazie a un corso che mi è stato regalato, “Fai ordine nella tua vita”. Durante questo percorso mi sono resa conto di avere bisogno di fare ordine soprattutto nell’area lavorativa della mia vita: avevo bisogno in fretta di acquisire più conoscenze per la gestione della mia attività di social media manager freelancer. Così, ho iniziato questo secondo corso con lei per capire cosa poter migliorare per lavorare in modo più organizzato, più sereno e impostare degli obiettivi raggiungibili per poter avere più soddisfazioni lavorative.

Mi sentivo un po’ persa all’inizio, ma Stefania ha saputo guidarmi nel modo in cui avevo bisogno. Durante le sessioni abbiamo lavorato su molti fronti: la cosa più utile per il mio caso specifico è stato capire innanzitutto che non stavo mettendo a disposizione dei possibili clienti tutti i servizi che sono in grado di offrire. Inoltre, finalmente ho capito quali possibili prezzi realistici poter assegnare a ciascun mio servizio e, di conseguenza, capire anche quanti servizi devo vendere nel corso dell’anno per poter arrivare a guadagnare affinché io possa avere lo stile di vita che desidero, pagare le mie spese e vivere più tranquillamente.

Mi ha fatto capire l’importanza di gestire meglio i miei soldi, mettendo via sempre il necessario per poter pagare tasse e INPS, più qualcosa per gestire possibili imprevisti, senza trovarmi al momento cruciale “scoperta” e senza risparmi appositamente accumulati nel corso dell’anno. Questo è un modello sano di gestione della propria attività di freelancer, che ti permette certamente di lavorare e vivere meglio. In due mesi scarsi di lavoro con Stefania sono riuscita a capire su quali aree devo continuare autonomamente a migliorarmi, e ora mi sento sicuramente una professionista più organizzata di prima, il che fa certamente bene all’autostima.

Stefania mi ha fornito alcuni file di supporto molto utili, in particolare uno per tracciare le mie spese e capire il costo della mia vita e del mio lavoro, dal quale poi abbiamo sviluppato tutti gli altri ragionamenti fino alla fine del percorso. Ora sono consapevole di ciò che mi serve e ciò che devo fare per far funzionare meglio il mio piccolo business – se avessi avuto questa serie di conoscenze fin dall’inizio, avrei affrontato il mio primo anno di partita IVA più serenamente, senza arrivare alle mie prime tasse con il conto corrente svuotato!

Consiglio questo percorso, breve ma efficace, a tutte le persone che hanno appena iniziato la propria attività o stanno pensando di farlo, in modo da partire consapevoli di ciò che significa essere freelancer e vivere al meglio tutta la propria esperienza.

Alessia Belverato – Social Media Manager

Più leggero nel rifiutare offerte che non rispettano i miei standard.

Ho conosciuto Stefania grazie ad una cara amica e collega freelance che sapendo le mie difficoltà da creativo a gestire l’aspetto commerciale del mio lavoro, mi ha regalato un pacchetto di incontri online con Stefania. 

Sono un Art Director con una certa esperienza e ho per lo più lavorato sempre all’interno delle agenzie di pubblicità, anche se il mio desiderio è stato sempre quello di lavorare in autonomia.

Quello che volevo sopra ogni cosa era poter mettere a fuoco le mie peculiarità, ma anche di poter gestire l’aspetto legato ai soldi e al valore che io attribuivo al mio tempo e al mio lavoro.

Nel corso delle sessioni ho acquisito sempre maggior consapevolezza su quelli che erano gli schemi e le convinzioni che non mi permettevano di avere una visone realistica di me stesso come professionista.

Con Stefania siamo partiti dall’aspetto legato al denaro anche se ben presto sono emersi altri aspetti che proprio non riuscivo a vedere e che condizionavano tutte le mie scelte. Stefania è una persona molto empatica e pratica, è riuscita subito a inquadrare il lavoro da fare insieme e con generosità mi ha sostenuto nel percorso anche fuori dall’orario delle sessioni.

In circa 3 mesi di lavoro sono riuscito a rivedere il mio approccio sulla richiesta economica e la stesura dei preventivi, definire il valore economico delle mie prestazioni, calcolato all’ora, al giorno, al mese e annuale. E ora mi sento molto più centrato e a mio agio con i clienti e più leggero nel rifiutare delle offerte che non rispettano i miei standard.

Andrea Germoleo, Art Director.

Obiettivi finanziari chiari e una strada realistica per raggiungerli.

Anche se per le aziende mi occupo di numeri, quando si tratta di me non posso farlo da sola. Mi sono affidata a Stefania per avere un piano finanziario chiaro e realistico fatto fianco a fianco. Consiglio le sue consulenze a chiunque stia cercando un’alleata per definire obiettivi finanziari privati e di business e tracciare una strada realistica per raggiungerli.

Gabriella Marra, Consulente di Marketing Intelligence per le aziende.