Gestisci i tuoi soldi

Come amministrare il tuo denaro e smettere di aver paura di fare i conti.

Stefania Boccabianca percorso di coaching breve

Anche questo mese i soldi sono finiti, non sai bene dove. Non ti sembra di aver fatto niente di che oltre alle normali spese quotidiane. Forse qualche piccolo sfizio? Non te lo ricordi neanche. E così il primo del mese si riparte da zero, vivendo alla giornata. Quanti soldi ti servono per vivere? Conosci la differenza tra i diversi tipi di spese, tra risparmi e investimenti? Perché pensi di non riuscire a permetterti quella cosa che ti fa sognare e intanto dilapidi piccole fortune senza sapere come?

Anche di risparmi non ne hai. Tanto è inutile, tu proprio non sei fatto per risparmiare, i soldi a te non bastano mai, per questo è impossibile fare piani a lungo termine. Al limite potrai contare sulla tredicesima, o sul quel preventivo grosso che forse di approvano, anche se quando arriva sarà già tardi, perché nel frattempo sarà arrivato un imprevisto e tu, che su quei soldi contavi, gli hai già presi prima di vederli. Il brivido costante del fine mese.

Eppure un modo per tenere la tua situazione finanziaria sotto controllo c’è e ti permette di vivere molto più sereno. I numeri fanno paura quando non sappiamo maneggiarli, ma invece possono essere molto  rassicuranti se sai come farlo. 

Gestisci i tuoi soldi è un percorso di coaching breve per superare la paura di vedere nero su bianco quanti soldi ti servono, quanti ne stai spendendo e quanti ne vorresti per vivere come ti piacerebbe, senza farti prendere da un colpo al cuore ogni volta che guardi la somma in basso a destra. È il percorso che ti serve per mettere ordine nella tua gestione personale, ma anche se ti accingi a metterti in proprio e hai bisogno di sapere con chiarezza la cifra che ti serve per vivere, come fare un obiettivo economico e quanto dovrai fatturare per vivere con tranquillità.

Con questo percorso imparerai a conoscere le tue spese fisse e quelle variabili. A fare un budget annuale che ti semplificherà la vita, perché sarai preparato ai pagamenti di tutto l’anno senza sorprese. Prevederai per tempo le tue spese in modo da poterti concedere i tuoi sfizi senza intaccare i soldi per le bollette e riuscirai perfino a mettere da parte piccole somme da dedicare ai tuoi progetti speciali, il viaggio dei sogni, i regali di Natale e quel pezzo che volevi tanto.

Perché i risparmi non servono solo se ti si rompe la macchina!

Assieme troveremo il modo per registrare le tue spese velocemente e capiremo come rispondere alle tue necessità economiche. Non serve aver studiato economia per saper gestire efficacemente i tuoi soldi e non tutti quelli che hanno imparato a risparmiare erano ricchi in partenza.

Fare i conti non vuol dire privarsi di tutto, ma decidere consapevolmente in cosa investire e guadagnarsi notti più serene.

Gestisci i tuoi soldi fa per te se:

  • non hai un metodo per gestire entrate e uscite.
  • Ogni volta che guardi l’estratto della banca ti chiedi dove sono spariti i tuoi soldi.
  • Hai dei debiti da cui vorresti rientrare.
  • Non sai dire quanto ti costa vivere in meno di 3 secondi.
  • Pensi di non guadagnare abbastanza per risparmiare.
  • Tra spese fisse e spese variabili fai un po’ di confusione e non riesci a pianificarle.
  • Quando spendi é come se i soldi non avessero valore, ma a fine mese anneghi nei sensi di colpa.
  • Lavori in proprio ma la tua gestione finanziaria è naif, non hai un piano per il tuo business che di indichi con chiarezza quanto fatturare, come fare i prezzi, etc. etc.
  • Parlare di soldi ti mette a disagio.

Come funziona

Gestisci i tuoi soldi è un percorso breve di coaching in 3 sessioni.

Durante la prima sessione analizzeremo il tuo stile di vita, le tue entrate e i tuoi bisogni economici. Nelle prime due settimane avrai modo di raccogliere le spese dell’ultimo anno.

Nel secondo incontro prepareremo assieme un budget annuale mese per mese e troveremo il metodo migliore per la gestione delle tue entrate e uscite. Avrai modo di mettere in piedi questo nuovo sistema per due settimane, alla fine della quali consolideremo assieme i tuoi nuovi comportanti facendoli diventare una nuova abitudine grazie alla creazione di piacevoli routine e un piano di risparmi per i tuoi investimenti.

Cosa comprende il percorso?

  • 1 sessione di coaching iniziale di un’ora e mezza su Zoom.
  • 2 sessioni successive di un’ora.
  • Esercizi e strategie personalizzate sulla base del tuo stile di vita e di lavoro.
  • Un modello da seguire per gestire le tue entrate le tue uscite e i tuoi risparmi.

Gestisci i tuoi soldi non ti serve se:

  • sai esattamente quanto ti serve per vivere.
  • Ti togli i tuoi sfizi senza sensi di colpa.
  • Hai un conto deposito per i tuoi risparmi e stai già valutando un piano di accumulo per i tuoi investimenti.
  • Il tuo lavoro da free-lance ti permette di mettere via i soldi per le tasse in anticipo e di investire ogni anno nel tuo business.
  • Parlare di soldi non ti crea ansia e la tua situazione finanziaria è sotto controllo.
  • se lavori in proprio sai con chiarezza quanti soldi mettere da parte per le tasse e gli investimenti del tuo business e hai un piano chiaro di quanto fatturare in un anno.

Quanto costa e come comprarlo:

Gestisci i tuoi soldi costa 295 € da pagare in un’unica soluzione. Preferisci il bonifico bancario? Scrivimi e ti manderò le coordinate.

Perché dovremmo lavorare assieme? 

Traccio le mie spese da quando avevo 19 anni e vivevo a Londra lavorando come cameriera per mantenermi e pagarmi la scuola d’inglese.

Indipendenza e autonomia sono i sempre stai miei valori chiave. Quando hai una buona gestione delle finanze vivi molto sereno, non ti fai mancare nulla e riesci a risparmiare quello che ti serve per realizzare i tuoi sogni.

Anche se a scuola non ce l’hanno insegnato credo che in fatto di soldi servano solo gli strumenti giusti per avere tutto sotto controllo e sgombrare la mente da inutili preoccupazioni.

Chi ha fatto questo percorso con me ha detto:

Anche se per le aziende mi occupo di numeri, quando si tratta di me non posso farlo da sola. Mi sono affidata a Stefania per avere un piano finanziario chiaro e realistico fatto fianco a fianco. Consiglio le sue consulenze a chiunque stia cercando un’alleata per definire obiettivi finanziari privati e di business e tracciare una strada realistica per raggiungerli.

Gabriella Marra, Consulente di Marketing Intelligence per le aziende.