Organizza il tuo armadio

Come riconoscerti nei tuoi vestiti, comprare meglio e sapere sempre cosa metterti.

Ogni cambio di stagione è una tortura? Sai che avresti bisogno di vestiti nuovi ma non sai bene cosa comprare? Ti manca sempre qualcosa e quindi finisci per spendere compulsivamente, salvo poi tornare a casa senza capi con cui abbinare quello che hai appena acquistato? 

Le mezze stagioni non esistono più e con questa scusa il tuo armadio è pieno di capi appesi lì, senza un minimo di organizzazione. Tu nel frattempo finisci per metterti sempre le stesse quattro magliette. E ogni volta che devi fare ordine nel tuo armadio non sai mai come scegliere i capi che hanno irrimediabilmente terminato il loro ciclo di vita. 

Pensi di non avere abbastanza gusto e soldi o che i vestiti non ti interessino? 

Se ti dicessi che i vestiti hanno l’enorme potere di farci sentire più felici e più sicure? Di trasmettere agli altri il nostro lato migliore oltre che di aiutarci nella nostra professione? 

Non occorre spendere un capitale per avere tutto quello che ti serve. Non serve nemmeno un armadio a otto ante per avere i vestiti che ti fanno sentire comoda senza rinunciare a piacerti e spesso basta cambiare qualche dettaglio per stare fuori da mattina sera e sentirti sempre tuo agio. Senza perdere in stile e femminilità. Ti hanno detto che lo stile è innato e non fa per te? Io penso invece che lo stile personale si possa imparare e che ti serva un modo per organizzare il tuo guardaroba.

Organizza il tuo armadio è un percorso di coaching breve di 3 sessioni con cui mettiamo a fuoco i tuoi bisogni per la stagione che arriva e prepariamo la strategia per i tuoi acquisti, che include la lista di cose da comprare, i colori su cui focalizzarti, i brand da guardare e i negozi in cui entrare, ovviamente con un budget adeguato alla tua capacità di spesa.

I benefici li vedrai già dopo il primo incontro. Più consapevolezza su quello che ti serve, più chiarezza su cosa non ti serve più. Con un armadio pensato per la vita che realmente fai sarà più facile vestirti ogni mattina e trovare sempre qualcosa da metterti, che sia una giornata in ufficio, l’evento che aspettavi da tempo o anche solo una domenica in relax a pranzo con gli amici. 

La tua stagione passerà liscissima, riuscirai a usare i vestiti che già hai e lasciare andare quelli che non ti servono più. Comprerai quello che ti manca con metodo e con un occhio di attenzione al budget e al tempo. E fare shopping smetterà di essere noioso.

Organizza il tuo armadio fa per te se:

  • ti piace sentirti in ordine ma hai la sensazione di non riuscire a sfruttare bene quello che già possiedi.
  • Hai l’armadio troppo pieno di cose che non usi, ma che ti dispiace buttare.
  • Vorresti condensare e risolvere in un unico blocco il tema del cambio di stagione. 
  • Pensi che ti manchino degli accessori, ma non sapresti quali comprare.
  • Vorresti un guardaroba curato senza spendere un capitale.
  • Hai già seguito il percorso Cosa mi metto e ti ha aiutato tantissimo, ma hai bisogno di un refresh per la nuova stagione.

Tutti possono vestirsi con classe e glamour per una serata, ma è come ci si veste durante la vita quotidiana che è più intrigante.

Alexander Wang
stefania_boccabianca_percorso_coaching_breve_organizza_il_tuo_armadio

Come funziona

Organizza il tuo armadio è un percorso breve di coaching in 3 sessioni.

Nella prima sessione analizzeremo la tua ruota del tempo, il tuo stile di vita e le tue necessità prioritarie quando si tratta di vestirti, passando in rassegna tutti i tuoi bisogni. Avrai due settimane per completare gli esercizi che ti darò, osservare i tuoi comportamenti e fare pulizia nel tuo armadio. Sarà l’occasione di guardare ai capi che hai già e sceglierli di nuovo o salutarli. 

Dopo due settimane lavoreremo a un sistema di colori e uno per gli abbinamenti. Ci saranno due settimane per divertirti a cercare immagini e ispirazioni prima del nostro ultimo incontro, in cui prepareremo la tua lista per lo shopping della stagione.

Cosa comprende il percorso?

  • 1 sessione di coaching iniziale di un’ora e mezza su Zoom.
  • 2 sessioni successive di un’ora.
  • Esercizi e strategie personalizzate sulla base del tuo stile di vita e di lavoro.
  • Un modello da seguire per i tuoi acquisti.
  • Liste, schemi e template per lavorare sul tuo stile.

Quanto costa e come comprarlo:

Organizza il tuo armadio costa 295 € da pagare prima di iniziare il percorso. Preferisci un bonifico bancario? Scrivimi e ti manderò le coordinate.

Perché dovremmo lavorare assieme? 

Amo giocare con i vestiti, ma ho un armadio minimal. Mi piace indossare la cosa giusta al momento giusto, ma odio le valige pesanti. Dopo anni di ricerca ho imparato che solo un guardaroba organizzato mette insieme tutte queste cose. Con il percorso Cosa mi metto ho aiutato decine di donne a riscoprire la gioia di indossare capi dimenticati.

Avere un metodo per comprare bene, spendere il giusto e guadagnare tempo è il modo per essere felice di vestirti ogni mattina. 

Chi lo ha già fatto dice

Lavorare con Stefania è davvero un piacere, ha un modo di seguirti che sa essere professionale e molto caldo allo stesso tempo. Attenta al dettaglio, è entrata subito in sintonia con la mia natura e ha capito come parlarmi per farmi sentire a mio agio. Mi ha insegnato come valorizzare i miei punti forza, i colori che mi stanno meglio, e consigliato su come abbinare quello che in armadio c’era già, suggerendomi eventuali acquisti.

Pensavo che il riordino dell’armadio fosse una cosa frivola, invece è stato un grande aiuto per ritrovare una sicurezza in me e nell’immagine professionale che voglio dare. L’avessi capito prima! 

E’ un percorso decisamente pratico: per la prima volta in vita mia sono uscita a fare shopping e sapevo esattamente che cosa mi serviva: ho speso il giusto, senza pentimenti, ci ho messo la metà del tempo e sono mille volte più contenta, perché come dice Stefania, non serve spendere tanto e avere molte cose, occorre il giusto.

Mio marito è felicissimo perché ho eliminato dei capi di cui non riuscivo a disfarmi; io perché ho riordinato l’armadio e non è mai stato così facile selezionare. Avere un armadio ben organizzato è un risparmio di tempo e denaro, prima la vedevo come fantascienza, adesso ne sono consapevole. Non sarà più difficile scegliere il giusto outfit per gli appuntamenti importanti. 

Stefania Dal Mas, Steffdecò l’accento sul bello, decoratrice.


Arriva il momento due volte all’anno. Raggruppo primavera e estate e poi tocca all’inverno. Mi sale un misto di pigrizia vera, stanchezza finta e malessere, che ha un origine. Il cambio di stagione. Ma questa volta ho avuto una motivatrice instancabile, una coach che mi faceva mantenere il ritmo e mi guidava.

Scopro quanti vestiti e capi di abbigliamento ho, come piegarli, con quali occhi guardarli (qui non ci entrerò mai più). Dopo tre ore ho fatto tutto il cambio del guardaroba, l’ho rinnovato. E soprattutto gli ho dato aria! L’energia di Stefania si è trasformata in aria, avevo accumulato troppo e di aria non ne passava. Vivere più leggeri e respirare…via i pesi del passato. Resto a bocca aperta. Terapeutico. Utilissimo.

Elisabetta Celi, Human Resources Specialist.